PERCORSI FORMATIVI

Food Marketing 2.0

Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione del Made in Italy e il marketing delle produzioni agrarie e agro-industriali

con competenze specifiche per il controllo qualitativo delle produzioni, la valorizzazione della filiera agroalimentare e la commercializzazione dei prodotti attraverso il marketing.
Sede
Salerno
Durata
1800 ore
Posti Disponibili
25
Stage in azienda
540 ore (30%)
COSA IMPARERAI
Scopri di più sul piano di studi
Il Tecnico superiore è uno specialista di marketing digitale attraverso l’utilizzo delle più moderne piattaforme (dai social media al metaverso) ed opera per organizzare e gestire in maniera coerente con le aspettative di mercato sia il controllo qualitativo dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari, sia la lavorazione dei prodotti e dei beni naturali. Ha un approccio data driven e si avvale di piattaforme e competenze per analizzare big e small data al fine di svolgere attività di indirizzo nella ricerca e di trasferimento dei risultati. Analizza la domanda dei mercati emergenti e propone soluzioni innovative per il marketing dei prodotti “Made in Italy”. Gestisce le attività connesse alla promozione dei prodotti di filiera e del territorio nonché alla fidelizzazione della clientela. Sovraintende alle pratiche doganali e alla redazione della documentazione d’accompagnamento merci.

La figura professionale acquisirà competenze tecnico/specialistiche nelle seguenti aree tematiche:

  • Innovazione nel settore agricolo, agroalimentare e agroindustriale: laboratorio di sviluppo del prodotto, soluzioni tecnologiche di processo e frontiere del green packaging design
  • Gestione dei processi di produzione e trasformazione per un approccio “Project Management oriented”
  • Il Made in Italy: la valorizzazione del prodotto per le attività commerciali e di export e la gestione delle relazioni pubbliche e istituzionali
  • Eco-compatibilità e sostenibilità ambientale: applicazioni nel settore agroalimentare secondo gli obiettivi sviluppo sostenibile • Il sistema qualità: sistemi di controllo su materiali, processi e prodotti per il miglioramento continuo
  • Il Marketing logistico: la gestione ottimale della supply chain
  • Impatto ambientale e strategico: metodologie e tecniche di valutazione
  • Analisi di mercato e pianificazione commerciale
  • La gestione delle campagne di comunicazione e promozione dei prodotti agroalimentari
  • Social media management
  • Customer Relationship Management: tecniche e strumenti per la gestione efficace del cliente
  • Piattaforme e-commerce e strategie di digital marketing
  • Le certificazioni dei prodotti agroalimentari
  • La tecnologia Blockchain: biotracciabilità, smart labeling e altre applicazioni per garantire la qualità e la tutela del prodotto nei processi di filiera
  • Integrazioni della realtà aumentata e delle realtà virtuale nelle strategie di branding per la creazione di valore
  • Panoramica sulle fonti di finanziamento per la filiera agroalimentare

La figura professionale acquisirà, inoltre, competenze di base, organizzative e soft skills nei seguenti ambiti:

  • Business English applicato al settore agri-food
  • Soft skill: team working, comunicazione persuasiva, negoziazione
  • Informatica
  • Applicazione metodi statistici per l’analisi dei dati
  • Applicazioni tecnologie immersive per migliorare la customer experience nelle relazioni commerciali
  • Legislazione nazionale, comunitaria ed internazionale per settore agrario e agroalimentare
  • Elementi di economia e organizzazione aziendale
  • Analisi chimica degli alimenti
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • HACCP – sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
CONTATTACI

Manifesta il tuo interesse

    Agri-Food Sustainability
    Food Marketing 2.0

    Fondazione ITS TELA

    Via Madonna di Fatima, 194
    84129 Salerno

    SEGUICI SU

    @ 2023 TELA ITS ACADEMY Territorio del Lavoro - Tutti i diritti sono riservati
    Privacy PolicyCookie Policy