Skip to main content

TELA ITS ACADEMY

COSA SONO GLI ITS

Gli ITS, Istituti tecnici superiori, sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica e costituiscono un modello didattico innovativo per la formazione di figure “super tecniche” in grado di presidiare la gestione operativa dei processi aziendali. Hanno durata biennale e rilasciano un Diploma di Tecnico Superiore, che corrisponde al ‘‘5° livello EQF’’, e permettono di entrare subito nel mondo del lavoro.
Realizzati in collaborazione con Imprese, Scuole, Università, Centri di Ricerca ed Enti Locali, questi percorsi di studio, sviluppano nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per l’economia e per la competitività del Paese.

Quello che farò “di grande”

L’ITS TELA nasce per fornire alle diverse e numerose aziende della filiera dell’Agroalimentare (aziende agricole, industrie di trasformazione e industrie del packaging), esistenti sul territorio, una forza lavoro altamente specializzata e qualificata.

L’ITS ha attivato, nel comparto Agroalimentare nell’Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy, 3 nuovi percorsi formativi post diploma ad alta specializzazione. I percorsi, svolti in stretta collaborazione con il mondo del lavoro, mirano a formare giovani diplomati ma anche lavoratori in essere che desiderano aggiornare le proprie competenze per ricoprire cariche e funzioni finora inoccupate.

Perchè scegliere ITS TELA

Il 50% dei percorsi di studio
utilizza tecniche 4.0
con metodologie e strumenti digitali che lo rendono fortemente attrattivo e competitivo rispetto ai percorsi canonici della Scuola e dell’Università

La Scuola e l’Università insegnano il sapere
mentre l’ITS insegna il fare

Oltre il 35% della durata dei corsi
si tiene in azienda
Un vero e proprio laboratorio, il “campo”
dove sperimentare le proprie conoscenze.

L’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione affrontando la realtà lavorativa di tutti i giorni.
I percorsi prevedono 6 mesi in azienda, circa 700 ore di stage.

Più del 50% dei docenti sono professionisti provenienti dal mondo del lavoro
Portano in aula competenze e tecnologie utilizzate ogni giorno nel proprio lavoro.
L’80% degli studenti che conseguono il titolo trova un’occupazione lavorativa entro un anno.
Al termine del percorso ITS, l’Università riconosce crediti formativi (CFU), secondo la normativa vigente.

Il monitoraggio nazionale 2022 dei percorsi realizzato da INDIRE su incarico del Ministero dell’Istruzione, mostra che l’80% dei diplomati ITS ha trovato lavoro a un anno dal diploma, di questi il 91% in un’area coerente con il percorso concluso.

Chi può frequentare ITS TELA

Giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore.
  • Per accedere ai percorsi è prevista una selezione in ingresso

  • Per ogni corso è previsto un numero di 25 studenti

  • La frequentazione dei corsi è gratuita.

I corsi, di durata biennale, si concludono con verifiche finali, con commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, degli enti di formazione ed esperti del mondo del lavoro

I corsi, di durata biennale, si concludono con verifiche finali, con commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, degli enti di formazione ed esperti del mondo del lavoro

Accedono agli esami gli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso;

Superata la prova finale si consegue il Diploma di Tecnico Superiore, titolo riconosciuto con la certificazione delle competenze corrispondenti al 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF.

AZIENDE

pronte per ospitare in stage i profili in uscita e per collaborare alle attività di ITS TE.LA.